terapia

familiare

Contattami

3286636242

Terapia Familiare

  • emdr-servizi
  • sessuologia-servizi
  • individuale-servizi
  • coppia-servizi
  • gruppo-servizi
  • famiglia-servizi
  • sistemico-servizi
  • supervisione-servizi
  • legali-servizi



La terapia familiare è un modello di intervento che lavora sull’intero sistema familiare e sul contesto di appartenenza. In questa prospettiva terapeutica, la famiglia, oltre ad assolvere la funzione di matrice dell’identità e della trasmissione delle modalità emotive e comportamentali, diventa anche il luogo da cui i suoi componenti ricevono il sostegno per affrontare le difficoltà quotidiane e i cambiamenti imposti dalle fasi del ciclo vitale. Per questi motivi, la famiglia deve adattarsi a continui mutamenti interni e esterni determinati da fasi evolutive quali, ad esempio, la nascita del primo figlio, lo svincolo degli adolescenti, o da eventi imprevedibili come la rottura della famiglia a causa di una separazione o di un divorzio o per la morte di un familiare.

Se il nucleo o una parte di esso, non è in grado di ri-negoziare le proprie regole rispetto all’emergere di nuove esigenze, la transizione da una fase evolutiva all’altra può essere vissuta come un momento critico particolarmente stressante che può generare un disagio generale e la comparsa di manifestazioni patologiche in uno o più dei suoi componenti.

L’obiettivo fondamentale della terapia familiare consiste, quindi, nel promuovere le risorse dell’intera famiglia e ridurne la sofferenza, favorendo il cambiamento e la riorganizzazione di un nuovo equilibrio.

La terapia familiare è particolarmente indicata per il trattamento di:

- Problematiche inerenti le funzioni genitoriale e nella relazione tra genitori e figli;
- Disturbi dell’infanzia o dell’adolescenza;
- Esperienze traumatiche che investono l’intera famiglia: lutti, incidenti, malattie fisiche o psicologiche di un componente (unità di terapia del trauma);
- Disturbi alimentari;
- Relazioni conflittuali tra genitori e figli a causa di separazioni o divorzi.

Essa può prevedere anche incontri di coppia per i diversi sottosistemi familiari (genitori e figli) ed essere utilizzata come il setting principale dell’intervento terapeutico o come trattamento combinato ad una terapia individuale.

Altri Servizi