psicoterapia di

gruppo

Contattami

3286636242

Psicoterapia di Gruppo

  • emdr-servizi
  • sessuologia-servizi
  • individuale-servizi
  • coppia-servizi
  • gruppo-servizi
  • famiglia-servizi
  • sistemico-servizi
  • supervisione-servizi
  • legali-servizi



La psicoterapia di gruppo rappresenta un’esperienza ed evoluzione personale ed affettiva condivisa con altri; offre ai partecipanti l'opportunità di scoprire come funzionano nelle situazioni di gruppo, i ruoli che ricoprono, le aspettative e le fantasie inconsce che hanno rispetto ai gruppi e gli ostacoli che incontrano nel rapporto con gli altri. Nel gruppo e grazie al gruppo si elabora una vicenda affettiva condivisa: questa elaborazione contribuisce a trasformare la mentalità del gruppo verso forme di pensiero, di affettività e modalità di relazione più evolute.

Le Costellazioni Familiari Sistemiche
Una Costellazione Familiare si svolge in un contesto di gruppo, insieme ad altre persone che vogliono migliorare la qualità della propria vita e quella dei propri cari. Durante una rappresentazione di Costellazioni Familiari i partecipanti si dispongono seduti in cerchio lasciando uno spazio vuoto all’interno, in modo da poter ospitare in questo spazio i vari elementi che rappresenteranno i membri di una certa famiglia. Se si vuole rappresentare la propria famiglia, è sufficiente che partecipi anche un solo membro della famiglia; non è necessario partecipare insieme ai propri familiari, che potranno essere rappresentati dagli altri partecipanti presenti al seminario.
Immediato l'impatto nel lavoro con la messa in scena della famiglia con la tecnica delle costellazioni familiari, vengono alla luce, sotto gli occhi dei partecipanti agli incontri, i legami con le origini.
Attraverso la messa in scena delle costellazioni familiari, vengono portate alla luce le dinamiche nascoste che ci mantengono legati alla nostra famiglia e ci fanno appartenere a quel gruppo, queste dinamiche ci spingono ad attuare dei comportamenti che condizionano sia la nostra vita che i nostri sentimenti, senza che questi ci appartengano.  I segreti che fanno parte della storia della nostra famiglia possono essere un forte destabilizzatore del sistema familiare quindi qualcuno (un membro della famiglia) dovrà farsi carico di impersonare questi segreti  (seguendo magari un destino difficile), finche non vengano alla luce permettendo forse di  trovare una buona soluzione.

Il modo di Bert Hellinger di lavorare con le costellazioni familiari, permette di mettere in scena il campo d'influenza della propria famiglia,  in che modo si procede: scegliendo dal gruppo dei partecipanti i rappresentanti per i vari membri familiari e disponendoli nello spazio in relazione l'uno con l'altro.In questo modo, secondo il posto che questi occupano come sostituti di membri familiari, possono essere individuati i legami nascosti (con chi si è connessi) "il punto in cui agisce l'amore" i segreti irrivelati, che sono gli artefici del benessere e della gioia o di malattia e disgrazia.

Gruppo esperenziale (ad orientamento bioenergetico)
Il gruppo si svolge nelle giornate di sabato e domenica secondo i seguenti orari: la mattina dalle ore 11.00 alle ore 13.00, pomeriggio dalle ore 14.00 alle ore 18.00.
Il gruppo è limitato a 12 partecipanti, selezionati in base alla data di prenotazione. Fra gli obiettivi del gruppo particolare risalto verrà dato all’esplorazione del vissuto personale, della propria identità sessuale e dei propri atteggiamenti profondi rispetto ai vari aspetti della sessualità e dell’affettività. Saranno inoltre considerate le diverse modalità relazionali dei partecipanti attraverso le tecniche della bioenergetica.

Altri Servizi